Da Viessmann il generatore a celle a combustibile

A partire dal mese di aprile il Gruppo Viessmann introdurrà sul mercato tedesco Vitovalor 300-P, il primo generatore ibrido, caldaia celle a combustibile.
A partire dal mese di aprile 2014 il Gruppo Viessmann, in qualità di prima azienda produttrice, introdurrà sul mercato tedesco il primo generatore ibrido, caldaia + celle a combustibile.
Si tratta di un dispositivo in grado di raggiungere un rendimento elettrico doppio rispetto ai sistemi di cogenerazione già esistenti. Il rilascio di calore residuo è sostanzialmente evitato, pertanto il generatore a celle a combustibile rappresenta una soluzione ideale per abitazioni di nuova costruzione.
Vitovalor 300-P è costituita da due unità: il modulo a celle a combustibile e il modulo con caldaia a condensazione a gas integrata per la copertura dei picchi di carico, che include serbatoio d‘accumulo acqua di riscaldamento, bollitore acqua sanitaria, impianto idraulico, sensoristica e regolazione. Le due unità sono compatte, perfettamente intonate dal punto di vista estetico e coprono una superficie di 0,65 m2.
Con una potenzialità termica di 19 kW, il generatore a celle a combustibile Vitovalor 300-P è in grado di coprire la maggior parte del fabbisogno di calore annuo di un‘abitazione monofamiliare. L‘energia elettrica generata nell‘arco di una giornata, pari a 15 kWh, può soddisfare il fabbisogno minimo di un nucleo familiare. Quando il calore prodotto dalle celle a combustibile non è sufficiente, per esempio in caso di picchi di carico oppure qualora fosse necessaria la produzione di una grande quantità di acqua calda in tempi brevi, la caldaia a condensazione a gas integrata entra in funzione automaticamente.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy