Impianti termici/Risparmio energetico. Nuovo motore Vitotwin 300-W di Viessmann

Viessmann è pronta a proporre al mercato italiano il prodotto Vitotwin 300-W: un motore Stirling lineare a pistone libero in abbinamento ad una caldaia a condensazione.
All’interno del motore Stirling Viessmann il fluido di lavoro, costituito da gas Elio, sostiene la pulsazione alternata e sfasata di due pistoni: il “Displacer” ed il “Pistone di lavoro”.
A rendere possibile ciò è la differenza di temperatura tra sorgente calda – la parte alta - dove un bruciatore a gas esterno al motore scalda la testa, e la parte fredda, più in basso, dove l’acqua di ritorno di impianto asporta calore, e di conseguenza si riscalda.
Vitotwin 300-W è in grado di erogare 0,99 kW di energia elettrica e 6 kW di energia termica con un rendimento complessivo del 107 %, calcolato sul potere calorifico inferiore del combustibile: il gas metano.
In aggiunta alle potenze sopra indicate è da considerare il contributo di 20 kW termici che è in grado di erogare la caldaia a condensazione di supporto per complessivi 26 kW termici.
In futuro saranno disponibili versioni funzionanti con diverse tipologie di combustibili.
Se è pur vero che la produzione privilegia la produzione di termica, sei a uno, è anche vero che andando a calcolare il coefficiente “Primary energy saving” come descritto nel DM 4 Agosto 2011 si arriva ad un valore superiore al 26 %, parliamo quindi di assetto cogenerativo ad alto rendimento.
Viessmann propone un sistema semplice, silenzioso, esente da manutenzione e che rispetta l’ambiente in quanto comporta un risparmio di energia primaria (PES>0).

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy