Soluzioni incombustibili per pannelli fotovoltaici

La strategia comunitaria prevede di raddoppiare entro il 2025 la capacità solare fotovoltaica e di portarla a 600 GW nel 2030. Entro il 2028 tutti gli edifici pubblici e commerciali dovranno essere dotati di impianti fotovoltaici, mentre a partire dal 2029 dovranno esserlo anche tutti gli edifici residenziali nuovi.
Rockwool ha sviluppato una gamma di prodotti in lana di roccia completamente ignifughi, appositamente progettati per soddisfare i rigidi requisiti di questa avanzata applicazione tecnologica e per mitigare il rischio di propagazione degli incendi  ideali per le coperture piane in combinazione con l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Pannelli fotovoltaici in copertura: le aree di rischio
L'Italia ha già fatto un balzo da record, superando oltre 1,3 milioni di installazioni di impianti solari nel 2022, con un aumento del +158% rispetto all'anno precedente. Questa esplosione dell'energia solare è un passo verso un futuro sostenibile, ma dobbiamo anche essere consapevoli dei possibili pericoli.
Abbracciando l'energia solare su larga scala con sistemi installati sulle coperture, aumentiamo anche l'efficienza del nostro patrimonio edilizio: uno dei principali pericoli  è la sicurezza antincendio con alcune aree di rischio che richiedono la nostra attenzione:

•    il materiale isolante, gli inverter, i combinatori, i fusibili e i connettori connessi all’impianto, possono fungere da pericolose fonti di innesco;
•    se si sprigionano le fiamme sotto il pannello installato, viene prodotto calore irradiante diretto verso l’edificio che può aggravare la propagazione e l’intensità dell’incendio;
•    durante un incendio, i pannelli possono rappresentare un ostacolo nel corso delle operazioni di soccorso dei vigili del fuoco.
A tutto questo si aggiungono anche rischi di tipo meccanico in presenza di carichi improvvisi da neve e da vento e imprevisti legati all’installazione dei pannelli che potrebbero compromettere l’integrità della copertura.

Si stima che il 51% degli incendi che si verificano sui tetti sui quali sonostati installati impianti fotovoltaici dipenda da guasti derivati da componenti elettrici e molto spesso anche dal tipo di materiale isolante utilizzato. Per questo motivo risulta di fondamentale importanza applicare materiali isolanti incombustibili sulle coperture piane dotate di pannelli fotovoltaici.
Le soluzioni in lana di roccia Rockwool sono, per loro natura, resilienti al fuoco e in grado di resistere a temperature di oltre 1000 °C: contengono quindi il fuoco, ne impediscono la propagazione e contribuiscono a proteggere l’edificio dal rischio di incendi. Sono studiate per essere applicate su coperture piane con fotovoltaico e sono composte  da pannelli rigidi in lana di roccia a doppia densità con resistenza a compressione di 70 kPa, ciascuno caratterizzato da una diversa resistenza al carico puntuale. A seconda dei requisiti dell’edificio, il progettista può scegliere la soluzione più adatta al caso specifico.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy