L’impianto Viessmann al quartiere “Le Albere”, Trento

Soluzioni innovative ed efficienti negli edifici progettati da Renzo Piano
Progettato dall’architetto di fama mondiale Renzo Piano, il quartiere “Le Albere” a Trento è uno straordinario esempio di modernità e sostenibilità a livello nazionale. Gli edifici del quartiere, sorto dalla riqualificazione dell’area industriale “Ex-Michelin”, sono destinati a terziario e residenza e le loro prestazioni in termini di risparmio energetico sono garantite dalla certificazione “CasaClima”.
Viessmann, storica azienda tedesca leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento e punto di riferimento nel settore per lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza energetica, ha realizzato per il prestigioso progetto un importante impianto di riscaldamento.
Il quartiere disegnato da Renzo Piano è allacciato ad una rete di teleriscaldamento ubicata proprio di fronte al complesso, sulla sponda opposta del fiume Adige. La centrale termica provvede sia al riscaldamento che al raffrescamento del complesso e ha una potenza complessiva di 14.800 kWth, prodotti in prima battuta da un cogeneratore alimentato a gas naturale e quindi da tre caldaie Vitomax 200 di Viessmann, due di potenza 5000 kW e una di potenza 3000 kW. Le caldaie intervengono per far fronte ai momenti di maggiore richiesta di energia o per consentire l’arresto del cogeneratore nei periodi in cui il sistema di accumulo energetico è carico e la richiesta di energia termica è così limitata da non renderne conveniente il funzionamento. La centrale termica, che è entrata in funzione nell’estate 2012, è già predisposta per accogliere in futuro una quarta caldaia Vitomax, quando l’intero complesso “Le Albere” sarà completato. Oltre a ciò, si è prevista l’installazione su tutte le coperture di pannelli solari fotovoltaici per la produzione elettrica in loco.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy