SOTTOCOPPO, soluzione ideale anche per il recupero

Asola (MN) è un comune nel cuore della pianura Padana, compresa fra Mantova, Cremona e Brescia, in un’area di grandi tradizioni agricole.
Un territorio pianeggiante, intensamente coltivato, nel quale sorgono piccole città in cui prevalgono le case basse e le cascine, con pareti intonacate con i colori delle terre e i tetti a due falde in laterizio.
Si tratta di un contesto in cui l’uniformità dell’insieme genera la qualità architettonica dell’edificato e nel quale diventa importante conservare le caratteristiche tipologiche dei luoghi. 
In occasione della manutenzione straordinaria delle coperture di due edifici residenziali si è scelto di recuperare i coppi in laterizio esistenti, che sono stati riposizionati sulle nuove strutture in legno.
D’altra parte, per garantire la massima efficienza energetica, si è deciso di installare un impianto fotovoltaico sui tetti.
Il sistema sottocoppo di Alubel è stata la soluzione tecnica che ha soddisfatto entrambe le necessità: ha permesso sia una posa facile e veloce dei coppi, sia l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Sottocoppo è infatti una lastra in lamiera metallica con un profilo metallico sagomato installato sulla greca alta, innovazione brevettata che permette un ancoraggio unico dei coppi garantendo impermeabilità, pedonabilità e semplicità di posa.
Aspetti che sono stati apprezzati dall’impresa installatrice, Emmerre SRL.
Sottocoppo metallico nasce dall’esigenza di abbattere i limiti di tutti i sistemi di sottocopertura presenti fino a oggi sul mercato: l’utilizzo del laterizio infatti è ancora fortemente legato all’uso di supporti inferiori pesanti, poco duraturi e con limiti dimensionali.
SottoCoppo è disponibile anche nella versione coibentata, logica evoluzione della lastra dalla quale deriva: l’inserimento in un processo continuo di uno strato di coibente in poliuretano espanso permette di apportare al prodotto nuove caratteristiche come: riduzione condensa, aumento della pedonabilità, aumento della resistenza ai carichi gravanti nonché una migliore resistenza termica.
SottoCoppo Piano viene automaticamente fornito della parte terminale della lastra priva dello strato coibente, creando quindi un effetto “anti-goccia” nonché garantendo una perfetta sovrapposizione in caso di falde lunghe.
Pubblicato su Specializzata 277 - Febbraio 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy